domenica 9 ottobre 2011

Kos - Grecia


Spiagge belle, graziosi villaggi, panorami splendidi, e una vivacissima vita notturna: tutto quello che si può desiderare in un luogo di vacanza. Kos è considerata una delle isole più calda per la vita notturna, ma ha anche molto altro da offrire. Verde e fertile, è un'isola dalle molte opportunità: potete passare la vostra vacanza su una spiaggia calma, in un villaggio dove la vita scorre tranquilla oppure folleggiare tutte le notti nei numerosi bar e club. 




La spiaggia più popolare a Kos è Paradise Beach, una spiaggia sabbiosa lunga e bella. Ci sono sdraio, sport acquatici ed è buon posto per le famiglie con bambini. Altre spiagge popolari sono Tagaki, Mastihari e Marwari, preferita dalla maggior parte dei surfisti.
Spiaggi di Marmari: L’infinita spiaggia sabbiosa di Marmari è situata davanti alla località costiera dallo stesso nome, a 5 chilometri da Pili. A Marmara è possibile affittare ombrelloni, sedie a sdraio ed attrezzatura per sport acquatici. Varie taverne, ristoranti, sitemazioni e caffè sono in uno splendido ambiente in attesa di visitatori. 
Tigaki: Tigaki è la spiaggia più vicina alla Città di Kos , si trova ad 11 chilometri a nord della città. E’ una delle più belle e popolari spiagge dell’isola di Kos. E’ una lunga spiaggia sabbiosa che si estende oltre i 10 chilometri con acque cristalline e poco profonde. La bellezza dello scenario è accresciuta dall’abbondanza di erba e fiori. Intorno alla zona circostante sono distribuiti vari alberghi, appartamenti ammobiliati e camere da affittare, agenzie di viaggi,negozi, bar, taverne e caffè. Varie attrattive sono proposte sulla spiaggia come ad esempio sport acquatici; inoltre si possono affittare sedie a sdraio e ombrelloni. 
Spiaggia di Mastichari: La spiaggia di Mastichari si trova davanti al villaggio dallo stesso nome, a 3 chilometri a nord-ovest di Antimachia. La sua sabbia bianca e le sue acque smeraldo ricordano un posto esotico. Il piccolo porto del villaggio fornisce un collegamento giornaliero con l’isola di Kalimnos. Eccellenti taverne e sistemazioni fiancheggiano la spiaggia e sono distribuiti nel villaggio e nella zona circostante. 
Lambi: La spiaggia di Lambi si trova nella Città di Kos e si stende per 1 chilometro, vicino al porto del capoluogo. E’ una spiaggia sabbiosa organizzata con ombrelloni e sedie a sdraio da affittare. Nei pressi ci sono vari ristoranti, snack bar, caffè e sono inoltre disponibili varie sistemazioni. 
Therma: Thermà in Greco vuol dire “caldo”. Questa spiaggia è chiamata così a causa delle sue sorgenti calde che finiscono nel mare e riscaldano l’acqua. La spiaggia è composta da fine sabbia nera ed è situata ad 8 chilometri dal centro del capoluogo di Kos(Città di Kos).
Spiaggia di Kardamena: La spiaggia di Kardamena si trova sulla costa ad ovest di Kos, davanti al villaggio dallo stesso nome. Si stende dal porto del villaggio per oltre 3 chilometri. Essa ha una fine sabbia bianca ed acque cristalline di color smeraldo. 




Nella città di Kos, vicino alla zona archeologica si trovano numerosi pub, bar e clubs, con centinaia di turisti giovani che bevono e cantano tutta la notte. Molti bar e locali notturni si possono trovare anche in altre località turistiche di Kos come Kardamena e Mastichari, ci sono anche molti ristoranti e club che offrono musica greca e internazionale.
Nel periodo estivo ci sono molte promozioni dove paghi 1 ma ti portano 2 cocktail ed è difficile salvarsi dai camerieri/ intrattenitori che insistono nel chiamarti all'interno dei locali.




Zia è una tappa da fare, si tratta di un paesino molto carino sulle montagne, dal quale si gode di un’ottima vista sul mare e sulle isolette vicine, ci sono un po’ di negozietti dove fare shopping di prodotti di artigianato locale e alcune taverne dove mangiare.




Poiché è un'isola così popolare, troverete tutti i generi di negozi su Kos, particolarmente nella città. Monili, ceramica, cinghie di cuoio, sandali, vestiti, tessuti, ricami, copie di opere d'arte antiche, dipinti, icone, vino locale, miele, attrezzature da spiaggia e molto, molto di più. Kos possiede un ricco quartiere commerciale che permette di rispondere a tutte le esigenze del visitatore piu difficile. Oltre ai negozi moderni, vi e anche la possibilita di comperare prodotti tradizionali dell'isola come ceramica, tessuti a mano, pellame, liquori, gioielli di splendida fattura, miele, formaggio rosso, pomodorini dolci e mizitra (simile alla ricotta). Cosa importante da comperare è l'occhio blu porta fortuna che potete notare nelle porte delle case o nelle barche degli abitanti del posto.



Ci sono buoni collegamenti di bus con molti dei villaggi, taxi, automobili e biciclette in affitto e barche per raggiungere molte spiagge ma la cosa che più vi consiglio è il noleggio di un quad. Vi divertirete moltissimo e vi assicuro essere adattissimo per girare quest'isola.


Kos si trova a  pochi chilometri dalla Turchia, precisamente da Bodrum dove si può andare e tornare in giornata con velieri o battelli. Un'escursione che vale la pena fare, basta andare nel porto della capitale e li troverete una vasta scelta di barche. Naturalmente sono presenti anche altre escursioni... sta a voi scegliere quella più adatta.





A Kos potete passare una settimana dove non vedrete mai una nuvola in cielo!

Nessun commento:

Posta un commento